Stephanie Sinclair
Stephanie Sinclair è nota per aver ottenuto un accesso unico alle questioni di genere e dei diritti umani più sensibili in tutto il mondo. Ha documentato i conflitti che definiscono l’ultimo decennio con una persistenza senza paura. Le sue immagini ampiamente pubblicate dell’occupazione dell’Iraq e della guerra in Afghanistan confutano le caratterizzazioni della violenza in termini tutt’altro che umani. Sebbene abbia coperto i drammatici eventi della guerra, molte delle opere più sorprendenti della signora Sinclair affrontano la brutalità quotidiana affrontata dalle giovani ragazze di tutto il mondo.
La pietra miliare della carriera della signora Sinclair è la sua serie di 15 anni, Too Young to Wed, che esamina la pratica profondamente preoccupante del matrimonio precoce, forzato e infantile come appare oggi in una varietà di culture in tutto il mondo. La serie ha ottenuto numerosi riconoscimenti globali, tra cui tre premi World Press Photo e numerose mostre prestigiose tra cui le Nazioni Unite (2012, 2014) e la Whitney Biennial (2010) a New York.
Andrea Bruce
Andrea Bruce è una pluripremiata fotografa documentarista il cui lavoro si concentra sulle persone che vivono nel dopoguerra. Si concentra sulle questioni sociali che a volte vengono ignorate e spesso accese sulla scia della guerra.
I suoi clienti includono National Geographic e The New York Times, nonché molte pubblicazioni in tutto il mondo. Per otto anni ha lavorato come fotografa per il Washington Post, dove ha creato e scritto una rubrica settimanale intitolata “Unseen Iraq”. Ha anche lavorato al Concord Monitor e al St. Petersburg Times dopo essersi laureata presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill nel 1995. Ora è membro / proprietaria dell’agenzia fotografica NOOR. Nel 2011 è stata Alicia Patterson Fellow. Nel 2019 è stata CatchLight Fellow e National Geographic Explorer.
I suoi premi includono il premio IWMF Anja Niedringhaus 2018, un 2 ° premio World Press Photo 2014 per singoli Daily Life per l’immagine “Soldier’s Funeral” e l’inaugurale Chris Hondros Fund Award nel 2012 per “l’impegno, la volontà e il sacrificio mostrati nel suo lavoro”.
Relatore: Placido Castiglione

🗓 24 febbraio 2022 ore 20:30
Dove: Sede Shoot
Per accedere ai locali della sede di Shoot è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato valido.
ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA
Costo: nessun costo di prenotazione posto
Ingresso riservato ai soci della stagione 2021-22 e 2020-21.
E’ possibile associarsi in occasione della serata ad un costo di 15€ (solo contanti, scontato rispetto al costo di 25€ per l’intera stagione).
Scopri qui i vantaggi per i nostri soci.