Menu Chiudi

SANDRO IOVINE A VERONA 28/11/2019

Sandro Iovine sarà ospite di SHOOT giovedì 28 novembre 2019 alle 21 per presentare la sua lettura di The Americans, il capolavoro in cui Robert Frank racconta la quotidianità di una nazione che, vittoriosa nella Seconda Guerra Mondiale, si deve confrontare a livello Internazionale con la potenza politica e militare dell’Unione Sovietica.

Pubblicato per la prima volta in Francia nel 1958 da Robert Delpire, The Americans di Robert Frank insieme a New York. 1954-55 di William Klein è uno dei libri che più hanno rivoluzionato la fotografia di documentazione. Oltre ad allontanarsi dagli stilemi dell’iconografia anni Cinquanta, ha segnato una trasformazione della progettualità estendendola su una scala che si può considerare continentale. Gli stati Uniti raccontati da Frank sono un paese in piena Guerra Fredda, in cui il razzismo nei confronti dei neri è imperante e gli autori della Beat Generation sono visti con sospetto.

SANDRO IOVINE, giornalista, critico fotografico e docente, è nato a Roma e ha diretto per 15 anni la rivista IL FOTOGRAFO. Attualmente è direttore responsabile della rivista online FPmag che ha fondato nel 2014.Ha insegnato Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano e tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha codiretto l’organo di stampa F&D) le Università dell’Insubria, di Palermo e di Perugia. Attualmente insegna presso FPschool a Milano e all’Accademia di Belle Arti ACME di Novara. Nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione di Eyes in Progress. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto.

#DISCOVERNEWSTORIES, #VERONA, #SHOOT, #FOTOGRAFIA

Seguici e condividi il post!