Carlo Martini

Carlo Martini nato a Siena il 07/05/1971, attualmente domiciliato nel comune di Castelnuovo del Garda (VR).
La mia “storia fotografica” si alterna nel corso degli anni tra intense frequentazione e periodi sabbatici molto lunghi.
Ho ripreso a fotografare nel maggio del 2011, momento in cui ho preso in mano per la prima volta una reflex digitale.
La mia formazione fotografica deriva dalla partecipazione ad alcuni corsi, Work Shop e dalla lettura di libri tematici e autoriali.
Mi sono occupato anche di Fotografia di Matrimonio, prediligendo il taglio reportagistico al più classico posato e da cerimonia.
Ho fotografato gruppi musicali come “Il Teatro degli orrori”, “Tre allegri ragazzi morti” e molte manifestazioni musicali.
La fotografia di paesaggio mi attrae solo all’imbrunire e molto raramente.
Quello che però mi è sempre venuto dal cuore è la Fotografia di strada, di viaggio e di reportage.

Nel luglio 2015 sono stato in Bosnia per effettuare un reportage sul 20° anniversario del Genocidio di Srebrenica che ho poi esposto nelle seguenti sedi:
Firenze – Università di Firenze 2015
Roma – Associazione “Fotografi Romamor” 2015
Peschiera del Garda – Sottotetto della Caserma di Artiglieria 2015-2016
Modena – Libreria “Emily Bookshop” 2016
Paspardo (BS) – Scuole Elementari e Medie 2016
e presentato al Photoclub di Lumezzane (BS) 2019.

Dal 2014 ho iniziato un percorso didattico, che spazia dai corsi classici ai Moduli specifici fino ad arrivare a corsi one to one,nell’intento di trasferire le mie conoscenze a chiunque abbia intenzione di avvicinarsi a questa meravigliosa arte.

La Fotografia è ad oggi il mio mezzo di espressione. Nella strada e nei suoi “abitanti” cerco l’attimo che fà la differenza, il gesto, la situazione o più semplicemente quel taglio di luce particolare che mi colpisce. Mi muovo seguendo il mio istinto ed acsoltando i miei sensi, non si tratta solo di fotografare ma di assecondare un qualcosa che viene da dentro, qualcosa che sento e che non riesco a controllare.

Pubblicazioni cartacee:
“Snapshots“ – Fanzine autoprodotta a tiratura limitata di 50 copie

Mostre, Esposizioni e Concorsi:
Brescia – Museo della Fotografia – Finalista Concorso 1000Miglia 2015
Cevo (BS) – “Le strade della Bosnia” – Agosto 2015
Orbetello (GR) – ImagOrbetello Finalista Concorso di Streetphotography 2016
Verona – Collettiva “ShootExpo” – Ottobre 2016
Orvieto (VT) – FIOF 2017 – Menzione d’onore al Concorso Streetphotography
Roma Italian Streetphotography Festival 2018- Finalista cat. “Mobile shot”
Verona Collettiva “ShootExpo” – Maggio 2018
Personale “Snapshots” a Peschiera del Garda – Luglio 2018
Mostra al “Observa Streetphotography” come autore ospite con un estratto da “Snapshots” Novembre 2018