Laboratorio di racconto fotografico ed.2020/21

Il laboratorio di racconto fotografico è utile per realizzare un portfolio personale, utilizzando una sequenza coerente di immagini fotografiche finalizzate ad esprimere una idea centrale.

I soggetti delle singole foto (il cosa) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il come), devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dal fotografo (il perché).

I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa artistica o tematica, creativa, concettuale o altre ancora.

Un percorso pratico dove attraverso esercizi e l’analisi di opere autoriali dei fotografi contemporanei, si imparerà a progettare, selezionare ed esporre il proprio racconto fotografico.

Prima parte: 5 lezioni teoriche
Seconda parte: 4 lezioni pratiche per supportarti nello sviluppo del tuo progetto.

Durata: circa 1,5 ore per incontro

Date: da definire, in orario serale

Dove: sede Shoot

Partecipanti: minimo 6

Costo
Prima parte: 105€ per i soci. Se non sei socio dovrai versare anche la quota associativa di 25€, per un totale di 130€.
Seconda parte: 90€, riservato a chi ha partecipato alla prima parte.
Scopri i vantaggi riservati ai soci.
Leggi le modalità di pagamento e rimborso.

Docente: Giordano Marconcini

Il programma potrebbe subire variazioni di data e docenti a seguito di cause non dipendenti dalla volontà dell’Associazione Shoot.
Tutti gli importi si intendono come contributo alle spese dei corsi, fuori campo di applicabilità dell’IVA. Eventuali sconti non sono cumulabili. Vitto, alloggio e trasporto sono a carico dei partecipanti.

Programma in dettaglio
Perché il racconto fotografico è un fenomeno in crescita? Consente un linguaggio più completo, offre la possibilità di temporizzazione, favorisce la documentazione storica.
Il lavoro didattico si sviluppa in una costante condivisione di dialoghi e pensieri, permettendo ai partecipanti di sviluppare un percorso proprio, secondo le singole inclinazioni e le singole capacità. Vengono affrontati i temi relativi a cos’è il racconto fotografico, la visione di lavori autoriali, la condivisione delle idee dei singoli partecipanti e lo sviluppo della progettazione, l’editing volto alla discussione di stile e forma del racconto, la discussione ed esempi sulla post produzione e sulla pubblicazione o messa in mostra. Seguiranno l’editing e la discussione sul materiale realizzato, la scelta della sequenza e la sua importanza, la visione delle sequenze e la condivisione critica con i partecipanti, ed infine la scelta dello strumento più idoneo per far conoscere il racconto (esposizione, libro, fanzine ecc).
E’ richiesta la conoscenza dei concetti base di esposizione e uso normale della fotocamera, una minima esperienza di gestione delle foto e avere dimestichezza nell’uso del computer nelle funzionalità abituali di gestione dei file. Macchina fotografica, scheda di memoria, (PC/Mac portatile facoltativo).
Per accedere alla seconda parte è necessario avere partecipato alla prima.