Marco Zanta (mar 2019)

Marco Zanta. La sua ricerca si muove all’interno della rappresentazione degli spazi urbani, con una forte attenzione rivolta all’architettura e ai siti industriali.
Scheda incontro
Data: giovedì 21 marzo 2019 ore 21:00

Location: Sede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

Costo

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi all’associazione SHOOT, il costo annuale è di 15€.

La tessera dà diritto a partecipare ad un incontro gratuitamente. Il contributo spese, a singolo incontro, per gli altri in programma è di 10€.

ISCRIVITI!o chiedi ulteriori informazioni

Autore
 Marco Zanta è nato a Treviso nel 1962 ed ha iniziato ad occuparsi di fotografia negli anni 80, quando in Italia si era da poco chiusa la stagione concettuale per ritornare ad una nuova idea di formalismo. Da allora ha viaggiato in Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente, Nord Africa, studiando le forme, l’architettura, il paesaggio urbano ed industriale.

Ma seppure il suo sguardo sia sempre stato aderente alla realtà, il racconto fotografico che ne è derivato si colloca agli antipodi del reportage: non c’è alcuna intenzione di “impressionare” lo spettatore: la visione di Zanta è fredda, distaccata.

All’attività espositiva ha sempre affiancato l’insegnamento scolastico, collaborando con diversi istituti universitari. Dal 2006 al 2011 è stato docente di Fotografia al claVES, facoltà di Arti Visive e al claDIS, facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Le sue immagini sono state presentate in diverse gallerie e istituzioni internazionali, tra le quali la Maison Européenne de la Photographie a Parigi, il Museo d’Arte Contemporanea di Shanghai, la Fondazione Forma a Milano, il CCA di Montreal, l’Espace Contretype di Bruxelles, la Triennale di Milano e la Maison de l’Architecture di Marsiglia.

Visita il suo sito

error0