Gabriele Micalizzi

Gabriele Micalizzi è un fotoreporter italiano, fondatore del collettivo Cesura, Leica Ambassador e vincitore del primo Master of Photography d’Europa.

Clicca per scoprire altre informazioni su Gabriele Micalizzi e altre informazioni sulla serata, oppure scorri in basso.

Scheda incontro
Data: giovedì 22 novembre 2018 ore 21:00

Location: Sede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

Tessera associativa obbligatoria 15€ con primo ingresso incontri gratuito
Contributo spese per singolo incontro 10€
Possibilità di sottoscrivere abbonamento a 6 incontri a 50€ comprensivo di tessera associativa

ISCRIVITI!o chiedi ulteriori informazioni

Autore
 Dopo il diploma alla scuola d’Arte di Monza (ISA), inizia la sua carriera da fotogiornalista giovanissimo, lavorando dal 2004 al 2005 per la Newpress Agency di Milano. Nel 2006 consegue il diploma alla scuola d’Arti Applicate del Castello Sforzesco di Milano, specializzandosi come illustratore. Dal 2008 documenta costantemente la condizione sul territorio italiano sia a livello politico che sociale, concentrandosi sulla crisi d’identità del paese e sulla decadenza culturale da cui è afflitto.

Nel 2008 fonda insieme ad altri amici il progetto Cesuralab, oggi chiamato “Cesura”, sotto la direzione artistica del celebre fotografo Alex Majoli. Nel 2010 vola in Thailandia, per documentare le rivolte delle cosiddette “Camicie Rosse” contro il governo a Bangkok. Dal 2011 inizia la sua documentazione sul Medio Oriente e copre tutti gli avvenimenti legati alla “Primavera Araba” dividendosi tra Tunisia, Egitto e Libia. Porta avanti il suo lavoro sul Medio Oriente anche tra il 2012 e il 2013, concentrandosi su Gaza e Istanbul e negli stessi anni, lavora parallelamente alla crisi economica che si è abbattuta sulla Grecia. Nel 2014 torna sulla striscia di Gaza, dove dà un resoconto esclusivo della battaglia del Generale Khalifa Haftar contro le milizie islamiche. Nel novembre 2016 presenta il suo lavoro pluriennale sulla situazione libica presso la Leica Galerie di Milano con una mostra personale intitolata “DOGMA”.

Gabriele ha inoltre vinto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per i suoi lavori di reportage. Dal 2016 è testimonial Leica, ed è il primo vincitore del talent europeo sulla fotografia, Master Of Photography. Nel 2017 ha eseguito la nuova Campagna Fall/Winter per Yamamay, e ha fatto il reportage di Miss Italia 2017 e il calendario in uscita nel 2018, continuando così il suo progetto personale “Italians: the myth”.
Collabora con giornali e riviste nazionali e internazionali quali: New York Times, Magazine, Herald Tribune, New Yorker, Newsweek, Stern, Corriere Della Sera, Espresso, DRepubblica, Repubblica, Internazionale, Panorama, Sportweek, Wall Street Journal.

Attualmente risiede a Pianello Val Tidone con la famiglia.

Visita il suo sito

Leggi l’intervista su Esquire