Menu Chiudi

Shoot News

MASTER PHOTOGRAPHERS in mostra a Milano

A Milano vanno in mostra i *Master Photographers* con una selezione limitata di alcune delle migliori opere fotografiche di grandi maestri della fotografia nazionale ed…

Gli Arabi delle paludi

Arianna Pagani e Sara Manisera, già ospiti di Shoot all’Expo 2018 dove hanno presentato il loro lavoro “Donne fuori dal buio”, ora su RSInews (Radiotelevisione Svizzera Italiana) presentano il loro nuovo videoreportage: “Gli Arabi delle paludi”.

Nasce MUDEC PHOTO- inaugurazione con foto di STEVE McCURRY

Il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture dedicato alla fotografia d’autore presenta ANIMALS, la mostra dedicata agli animali di Steve McCurry.

Mario Macilau racconta la siccità in Mozambico

La BBC pubblica un reportage fotografico di Mario Macilau sulle zone limitrofe alla capitale Maputo, commissionata da Water Aid.

Chi sono io? Cinque fotografe in mostra

In mostra le opere di cinque affermate fotografe italiane, Guia Besana, Silvia Camporesi, Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni, Moira Ricci, sono queste le fotografe che esporranno, dal 2 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019, presso Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

Gyula Halász (Brassaï)

Gyula Halász adottò lo pseudonimo di Brassaï in memoria della sua terra d’origine, ma amò Parigi di notte o sotto la pioggia, le ville, i giardini, il lungosenna e le stradine senza tempo dei quartieri antichi.

Arezzo e fotografia – biennale internazionale di arte fotografica

Arezzo & Fotografia 2018, dal 30 novembre al 16 dicembre. Una rete di spazi espositivi distribuiti nel centro storico cittadino, attraverso un suggestivo itinerario visivo inserito nello scenario urbano.

Vivian Maier e le sue fotografie a colori

Vivian Maier documentò le strade di Chicago, New York e Los Angeles per circa quarant’anni, principalmente lavorando in bianco e nero; ma nello scoprire i lavori di questa splendida artista sono state ritrovate 40.000 fotografie a colori.

Gabriele Micalizzi a Verona il 22/11/2018

Gabriele Micalizzi è un fotografo di guerra, ed è tra i migliori talenti della sua generazione. Dalle case popolari milanesi di Cascina Gobba alla vittoria di Master of Photography su Sky la strada è stata lunga e decisamente “hardcore”, per usare un termine a lui caro.

I social media rovinano la fotografia?

Negli Stati Uniti e nella maggior parte delle nazioni industrializzate, soffriamo di una infatuazione collettiva per la tecnologia, ma di poca comprensione per i suoi effetti collaterali, sia intenzionali che non. I social media stanno rovinando la fotografia? Un semplice “sì” o “no” è inutilmente riduttivo perché la risposta dipende dal contesto. Ricordatevi che il prodotto siamo noi!

Paolo Pellegrin. A Roma, al Maxxi, in mostra un’antologia dei suoi scatti

Sino a domenica 10 marzo 2019 al Museo MAXXI di Roma, di una retrospettiva dedicata ad uno dei fotoreporter italiani più famosi a livello internazionale che ha intrecciato la visione del reporter con l’intensità visiva dell’artista. L’opera di Pellegrin è approfondita in mostra attraverso due grandi sezioni: la prima dedicata all’essere umano, la seconda focalizzata sulla sua visione della natura, mostrandone le vicende intense e sofferenti.

Photo Vogue Festival – Bruce Davidson alla Leica Galerie di Milano

Sino al 26 gennaio 2019, presso la Leica Galerie Milano è in mostra Bruce Davidson, uno dei più importanti fotografi americani le cui fotografie hanno fatto la storia. In onore del suo lavoro di una vita, Leica accoglie Davidson nella Leica Hall of Fame. Con la sua squisita galleria di ritratti, riesce costantemente a regalare favolose indicazioni su ambienti altrimenti inaccessibili alla maggior parte degli osservatori.

Ecco perché siamo insoddisfatti dei nostri selfie. Roland Barthes lo spiegava 38 anni fa.

Da La Repubblica. Di MICHELE SMARGIASSI. L’intellettuale francese avrebbe compiuto 103 anni il 12 novembre. Proviamo a rileggere ‘La Camera Chiara’ del 1980 per ritrovare “istruzioni…

ROBERT CAPA – RETROSPECTIVE

Dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 presso l’Arengario di MONZA saranno esposte più di 100 fotografie in bianco e nero di un mito del fotogiornalismo del XX secolo: ROBERT CAPA. I suoi scatti divenuti iconici documentano i maggiori conflitti mondiali del XX secolo dal secondo conflitto mondiale alla guerra in Indocina.

OBSERVA STREET PHOTO FESTIVAL

Il collettivo Italian Street Eyes organizza una mostra fotografica, e diversi workshop, a Chiari (BS) dal 16 al 25 novembre 2018. Italian Street Eyes è…

Gabriele Micalizzi a Verona

Gabriele Micalizzi, ospite di Shoot a Verona il 22 novembre, è un fotogiornalista che utilizza l’immagine come veicolo per raccontare con una visione autoriale progetti personali a lungo termine, editoriali, news internazionali.

Gabriele Micalizzi. Fotoreporter di guerra e non solo…

Dopo le proteste delle “Camicie Rosse”, le “Primavere Arabe” e i conflitti del Medio Oriente, Gabriele Micalizzi, ospite di Shoot a Verona il 22.11.2018, racconta il backstage di Miss Italia 2017.

München, non solo birra – Elizaveta Porodina “Smoke and Mirrors”

Se avete occasione di essere a Monaco e volete togliere per un momento l’attenzione dalla birra, vi segnaliamo la mostra di Elizaveta Porodina, fotografa di…

Josef Koudelka in mostra a Palermo

21 Agosto 1968 le truppe sovietiche entrano in Praga è l’invasione della Czechoslovakia. A testimoniarlo gli scatti di Josef Koudelka, 180 rare fotografie in mostra…

HOME, 16 fotografi Magnum in mostra.

Cos’è casa? 16 fotografi Magnum lo raccontano in una mostra fotografica. Dopo le tappe a New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong e Colonia, Milano…

INCONTRI DI LETTURA FOTOGRAFICA

Il direttivo di SHOOT organizza delle serate gratuite, *aperte a tutti i soci*, con lo scopo di visionare, studiare e commentare libri fotografici o progetti/serie di fotografie che si ha piacere di condividere con gli altri.

Paul Strand, uno dei padri della fotografia artistica

Vie del popolo di New York, 83 e West End Avenue 1916 Paul Strand può essere considerato uno dei padri della fotografia artistica, autentico artefice…

Concorso Lensculture Black & White Photography Awards

Con la prima edizione in assoluto dei nostri Black & White Photography Awards vogliamo scoprire i migliori fotografi del mondo che si esprimono con tonalità…

Sarah Moon a Milano con due grandi mostre fotografiche.

Le opere di Sarah Moon a Milano con due mostre, fino al 6 gennaio, alla Fondazione Sozzani e Armani/Silos. Sarah Moon, artista francese tra le maggiori fotografe contemporanee, da molti anni indaga la bellezza e lo scorrere del tempo.

There’s Rise or Ruin – Enri Canaj

Enri Canaj è un fotografo e giornalista. Nato in Albania si trasferisce presto con la sua famiglia ad Atene, all’età di 11 anni.
Enrj cresce a stretto contatto con i problemi della Grecia legati ai flussi migratori che attraversano il paese.

Sebastiao Salgado in mostra ad Ancona

Le fotografie di “Genesi” di Sebastião Salgado in mostra alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Un lavoro emotivamente impressionante, a cui il fotografo ha lavorato per otto anni otto mesi all’anno.
La mostra aperta dal 29 settembre 2018 chiuderà il 6 gennaio 2019.

MARTIN PARR – I suoi scatti alla “tribù dell’arte”

Una serie di scatti del grande Martin Parr sulle “tribù del mondo dell’arte e delle loro molte varianti”. Alla Art Fair of London 2018

Martin Parr a Bologna

Il 17 Ottobre 2018 In occasione della pubblicazione del libro Beach Therapy e della mostra omonima allo Spazio Damiani di Bologna, Parr racconta al pubblico…

Alfred Eisenstaedt, fotografo tedesco (1898-1995)

“Sogno che un giorno non sarà più necessario il passaggio tra la mia mente e il mio dito. E semplicemente facendo lampeggiare gli occhi, catturerò…

Steve McCurry – Power of two

Splendide immagini di Steve McCurry che evidenziano la forza della coppia, sottolineate dalla nota maestria del grande fotografo.