Menu Chiudi

Shoot News

Paul Strand, uno dei padri della fotografia artistica

Vie del popolo di New York, 83 e West End Avenue 1916 Paul Strand può essere considerato uno dei padri della fotografia artistica, autentico artefice…

Concorso Lensculture Black & White Photography Awards

Con la prima edizione in assoluto dei nostri Black & White Photography Awards vogliamo scoprire i migliori fotografi del mondo che si esprimono con tonalità…

Sarah Moon a Milano con due grandi mostre fotografiche.

Le opere di Sarah Moon a Milano con due mostre, fino al 6 gennaio, alla Fondazione Sozzani e Armani/Silos. Sarah Moon, artista francese tra le maggiori fotografe contemporanee, da molti anni indaga la bellezza e lo scorrere del tempo.

There’s Rise or Ruin – Enri Canaj

Enri Canaj è un fotografo e giornalista. Nato in Albania si trasferisce presto con la sua famiglia ad Atene, all’età di 11 anni.
Enrj cresce a stretto contatto con i problemi della Grecia legati ai flussi migratori che attraversano il paese.

Sebastiao Salgado in mostra ad Ancona

Le fotografie di “Genesi” di Sebastião Salgado in mostra alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Un lavoro emotivamente impressionante, a cui il fotografo ha lavorato per otto anni otto mesi all’anno.
La mostra aperta dal 29 settembre 2018 chiuderà il 6 gennaio 2019.

MARTIN PARR – I suoi scatti alla “tribù dell’arte”

Una serie di scatti del grande Martin Parr sulle “tribù del mondo dell’arte e delle loro molte varianti”. Alla Art Fair of London 2018

Martin Parr a Bologna

Il 17 Ottobre 2018 In occasione della pubblicazione del libro Beach Therapy e della mostra omonima allo Spazio Damiani di Bologna, Parr racconta al pubblico…

Alfred Eisenstaedt, fotografo tedesco (1898-1995)

“Sogno che un giorno non sarà più necessario il passaggio tra la mia mente e il mio dito. E semplicemente facendo lampeggiare gli occhi, catturerò…

Steve McCurry – Power of two

Splendide immagini di Steve McCurry che evidenziano la forza della coppia, sottolineate dalla nota maestria del grande fotografo.

Francesca Woodman a Venezia fino al 15 Dicembre 2018

“Io vorrei che le mie fotografie potessero ricondensare l’esperienza in piccole immagini complete, nelle quali tutto il mistero della paura o comunque ciò che rimane…

I problemi della pittura sul nascere della fotografia

Col diffondersi della fotografia molte prestazioni sociali passano dal pittore al fotografo (ritratti, vedute di città e di paesi, illustrazioni). La crisi colpisce soprattutto i…

World press photo a Ferrara

La mostra del World Press Photo 2018 farà tappa a Ferrara. Tra i vincitori esposti due degli autori che animeranno due serate sharing dell’associazione Shoot.

Elliot Erwitt in mostra

Oltre 170 immagini in bianco e nero. Per la mostra di Elliott Erwitt a Torino,alla Reggia di Venaria. Marylin Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John…

Nicola Tanzini in mostra alla Leica Galerie di Milano

Nicola Tanzini in mostra alla Leica Galerie di Milano con il reportage su Tokio Tsukiji, il mercato ittico più grande del mondo.

Corso Base di Fotografia

Parti alla grande, SHOOT ha il corso che fa per te. Per chi ha voglia di imparare, appassionarsi ed approfondire la Fotografia o per chi…

Ferdinando Scianna in mostra

Negli spazi del Complesso di San Domenico a Forlì, una grande retrospettiva celebra l’opera e la carriera del fotografo siciliano Ferdinando Scianna. In mostra dal…

Mostra tributo a Hugh Hefner di Playboy

A un anno dalla scomparsa, Milano ospita una mostra tributo a Hugh Hefner di Playboy la celebre rivista erotica americana. Esposti 27 scatti di grande…

Mostre – Istvan Mizerak al museo della fotografia di Brescia

Dal 13 ottobre al 4 novembre 2018 il Museo Nazionale della Fotografia ospita la prima mostra antologica in Italia del grande fotografo ungherese Istvan Mizerak, organizzata in collaborazione con la Istvan Mizerak Foundation e Istvan Mizerak Archives.

Intervista ad un fotografo di guerra

*Interessante intervista al fotoreporter Italiano in zone di guerra. * Gabriele Micalizzi: «Io fotografo per la storia» Intervista-confessione con il fotogiornalista di guerra che tutti…

Come diventare un “buon fotografo”

La lettera di Sergio Larrain al nipote #cosebelle http://www.lab.leica-camera.it/portfolio-articoli/sergio-larrain-sulla-fotografia/

Rare autochrome photo, 1920s

importante foto che documenta i primi vagiti del colore.  

Mostra Fotografica Vivian Maier

*Vivian Maier come non si era mai vista. *A Castelnuovo Magra le foto inedite in mostra www.finestresullarte.info/935n_vivian-maier-castelnuovo-magra-recensione-mostra.php > [image: locandina-mostra-autre-vivian.jpg] >  

Robert Doisneau – La diagonale dei gradini – Parigi 1953

« Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la…

Portrait of Britain

Portrait of Britain nasce come una esposizione per la gente, fatta dalla gente, ed è la più grande mostra nazionale britannica, vista da milioni di persone nel Regno Unito.

Bernard Plossou

Bernard Plossou. Inizio, anzi continuo il viaggio nella fotografia proponendo stampe di vari autori e generi, sin dall’inizio fino ai giorni nostri. Bernard Plossou – sulla strada di Acapulco, Messico 1966.

Garry Winogrand: All Things are Photographable (2018)

“Fotografo per vedere come il mondo appare nelle mie fotografie”
Sta per uscire il nuovo film su Garry Winogrand, diretto da Sasha Waters Freyer. Dura 90′, in uscita il 19 settembre.

Maestri della fotografia – Willy Ronis a Venezia

Willy Ronis un maestro della fotografia del 900 in mostra a Venezia.
A Venezia la più completa retrospettiva in Italia di Willy Ronis. 120 immagini vintage alla Casa dei Tre Oci.
Il suo sguardo sul mondo ci viene trasmesso attraverso gli scatti che documentano la quotidianità.

Leica, gang francesi 80-90 di Yan Morvan

 Fotografia reportage. Scopri di più sul leggendario fotografo francese che ha passato gli anni ’80 e ’90 immerso in una Parigi violenta e sconosciuta ai…

Nuova sede!

In via F. Garofoli 233 a S.Giov.Lupatoto presso Nival Group.