MARCO ZANTA- LE FORME DEL TESSUTO URBANO

A VERONA IL 21/03/2019
MARCO ZANTA- LE FORME DEL TESSUTO URBANO
Giovedì 21 marzo il fotografo Marco Zanta sarà ospite dell’associazione SHOOT per una serata culturale negli spazi di via Garofoli 233, a San Giovanni Lupatoto. Marco Zanta è nato a Treviso nel 1962 ed ha iniziato ad occuparsi di fotografia negli anni 80, quando in Italia si era da poco chiusa la stagione concettuale per ritornare ad una nuova idea di formalismo. Da allora ha viaggiato in Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente, Nord Africa, studiando le forme, l’architettura, il paesaggio urbano ed industriale. Ma seppure il suo sguardo sia sempre stato aderente alla realtà, il racconto fotografico che ne è derivato si colloca agli antipodi del reportage: non c’è alcuna intenzione di “impressionare” lo spettatore: la visione di Zanta è fredda, distaccata. Per Zanta è importante mostrare la realtà che capiamo e riconosciamo non cerca di trasformare la realtà; il ruolo del fotografo è rivelare cose che sfuggono ad un primo sguardo. Nel documentare lo spazio urbano le immagini sono estremamente grafiche, le forme, i volumi, l’allineamento di orizzontali e verticale è impeccabile in questa linearità i segni si sovrappongono e dialogano con lo spettatore.
www.platform-ad.com/it/murano-nuova-residenze-nellex-fabbrica/
Info e prenotazioni www.associazioneshoot.it/sh18-zanta/