INCONTRI SHOOT SHARING

immagine-post-sito

Calendario incontri 2016-2017

27 ottobre 2016

Ciclo Grandi Maestri –  August Sander presenta Luisa Bondoni

EVENTI FACEBOOK sander


25 novembre 2016

NESSUNO[press] – Reportage Paralimpiadi

EVENTI FACEBOOK


16 dicembre 2016

Veronica Lisi – 40 years with U2

LISI EVENTO


27 gennaio 2017

La Street Photography di Umberto Verdoliva

verdoliva-evento


24 febbraio 2017

Arianna Pagani – Sulla via di Mosul dove regna il caos

EVENTI FACEBOOK

31 marzo 2017

Ciclo Grandi Maestri –  Robert Frank presenta Luisa Bondoni

EVENTI FACEBOOK


Venerdì 28 aprile

Ciclo Grandi Maestri – Robert Capa presenta Luisa Bondoni

EVENTI FACEBOOK


Venerdì 12 maggio

 Sara Munari – La New Topography

EVENTI FACEBOOK 2


Venerdì 9 giugno

Ciclo Grandi Maestri – Ansel Adams presenta Luisa Bondoni

ADAMS


I NOSTRI OSPITI

LUISA BONDONI

Luisa Bondoni nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Dopo il liceo scientifico, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia, occupandosi dell’archiviazione e analisi di un fondo fotografico. Nel 2004 inizia la collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è Vicepresidente e Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 lavora come guida all’interno del museo Santa Giulia di Brescia e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Tiene corsi, workshop e conferenze dedicate alla storia fotografia e ai suoi protagonisti, organizza laboratori  didattici e corsi di storia e tecnica fotografica per le scuole di ogni grado, si occupa inoltre della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi (attualmente ha all’attivo sei pubblicazioni di volumi fotografici).

luisa.bondoni@gmail.com


NESSUNO[press]

Emanuele Broli (Brescia, 5 febbraio 1969), Marco Ciccolella (Brescia, 30 novembre 1978) e Laura Predolini (Brescia, 18 aprile 1967) condividono la passione per la fotografia.
Le loro strade professionali hanno origine diverse, bensì tutti e tre tre si dedicano alla fotografia di viaggio.
L’interesse di Laura e di Marco si rivolge anche al mondo della moda, collaborano con l’hair stylist Franco Curletto e partecipano a sfilate internazionali. Espongono inoltre alcuni loro scatti in mostre di arti visive. Laura si dedica contemporaneamente a progetti in ambito sociale, con una attenzione particolare alle persone diversamente abili.
Emanuele si occupa anche di fotografia sportiva e di scena, dal 2011 al 2013 è fotografo del festival del Vittoriale degli Italiani. Nel 2006 sia lui che Laura documentano le Paralimpiadi di Torino, fotografando rispettivamente uno le gare, l’altra il backstage. Nel 2008 Emanuele immortala i giochi Paralimpiaci di Pechino, e nel 2010 quelli di Vancouver dove nasce la sinergia con Laura realizzando insieme il libro “Face the fight”.
Coinvolti emotivamente in tali eventi, decidono di presenziare anche a Londra dove Marco si unisce entusiasta. Da questa esperienza nasce NESSUNO[press], un collettivo di fotografi dediti al reportage e a tutto quello che gira intorno a questo mondo. Nasce quindi un gruppo rivolto a supportare e aiutare coloro che si rivolgono a questo tipo di fotografia e a formare attraverso una serie di corsi coloro che si intendono mettere in gioco in questo ambito.
La loro esperienza Paralimpica prosegue. Nel 2014, Marco e Laura documentano le paralimpiadi di Sochi, mentre Marco ed Emanuele hanno recentemente (2016) seguito i giochi di Rio de Janeiro.

www.nessunopress.it


UMBERTO VERDOLIVA

Umberto Verdoliva ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 2006.
Il suo principale interesse è rivolto verso la fotografia di strada e di reportage.
Il suo segno distintivo è sicuramente quello di scrutare l’apparente semplicità della quotidianità umana, “tentando” di trasformare l’ordinario, in un evento unico e irripetibile con stile ed eleganza che solo un occhio attento e sensibile è in grado di afferrare pienamente.
E’ membro dal 2010 della collettiva internazionale www.street-photographers.com
Nel 2013 ha fondato “Spontanea” www.spontanea.org collettiva italiana dedicata alla street photography.
Website personale: www.umbertoverdoliva.it
Flickr: www.flickr.com/photos/umbertoverdoliva


ARIANNA PAGANI

Arianna Pagani, 1988. Fotografa freelance. Ha realizzato reportage di approfondimento  in Bosnia, Turchia, Kurdistan e Iraq. Con una attenzione particolare verso le storie al femminile, attualmente sta lavorando ad un progetto a lungo termine sulla condizione sociale delle donne nel Kurdistan Iracheno.

www.ariannapagani.com


SARA MUNARI

Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Non ha più voglia di partecipare a Premi, per ora.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.

www.saramunari.it



I commenti sono chiusi.

Robert Capa Associazione Shoot
ROBERT CAPA – Luisa Bondoni
CORSO BASE 2017/2018
GALLERY
Stefano Mirabella 24 Novembre 2017