La felicità è reale solo quando è condivisa. La ricetta di Jon Krakauer vale anche per la crescita artistica e fotografica: attraverso un calendario di incontri con autori contemporanei e fotogiornalisti incontriamo nuove culture e nuovi linguaggi.

#discovernewstories

Programma 2018-2019, in definizione

Gabriele Micalizzi

22.11.2018 Gabriele Micalizzi è un fotoreporter italiano, fondatore del collettivo Cesura, Leica Ambassador e vincitore del primo Master of Photography d’Europa. Collabora con le più importanti testate giornalistiche nazionali ed internazionali New York Times, Magazine, Herald Tribune, New Yorker, Newsweek, Stern, Corriere Della Sera, Espresso, DRepubblica, Repubblica, Internazionale, Panorama, Sportweek, Wall Street Journal.

Jessica Backhaus

22.2.2019 Jessica Backhaus è oggi considerata una delle più rilevanti voci nella fotografia contemporanea europea.
I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive, incluse, tra le altre, la National Portrait Gallery, London, the Martin-Gropius-Bau, Berlin e la Kunsthalle Erfurt.
Le sue fotografie si trovano in molte rilevanti collezioni d’arte incluse la Art Collection Deutsche Börse, Germany, ING Art Collection, Belgium, Art Collection of the Taunus Sparkasse, Bad Homburg, Germany, Collection of the Museum of Fine Arts, Houston, USA e la Margulies Collection, Miami, USA.

Marco Zanta

18.4.2019 Marco Zanta. La sua ricerca si muove all’interno della rappresentazione degli spazi urbani, con una forte attenzione rivolta all’architettura e ai siti industriali. All’attività espositiva ha sempre affiancato l’insegnamento scolastico, collaborando con diversi istituti universitari. Dal 2006 al 2011 è stato docente di Fotografia al claVES, facoltà di Arti Visive e al claDIS, facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Le sue immagini sono state presentate in diverse gallerie e istituzioni internazionali, tra le quali la Maison Européenne de la Photographie a Parigi, il Museo d’Arte Contemporanea di Shanghai, la Fondazione Forma a Milano, il CCA di Montreal, l’Espace Contretype di Bruxelles, la Triennale di Milano e la Maison de l’Architecture di Marsiglia.

*Il programma potrebbe subire variazioni di date ed autori a seguito di cause non dipendenti dalla volontà dell’Associazione Shoot

Archivio incontri