La felicità è reale solo quando è condivisa. La ricetta di Jon Krakauer vale anche per la crescita artistica e fotografica: attraverso un calendario di incontri con autori contemporanei e fotogiornalisti incontriamo nuove culture e nuovi linguaggi.

#discovernewstories

Programma 2018-2019

Gabriele Micalizzi

22.11.2018 ospite di Shoot a Verona è Gabriele Micalizzi, fotoreporter italiano, fondatore del collettivo Cesura, Leica Ambassador e vincitore del primo Master of Photography d’Europa. Collabora con le più importanti testate giornalistiche nazionali ed internazionali New York Times, Magazine, Herald Tribune, New Yorker, Newsweek, Stern, Corriere Della Sera, Espresso, DRepubblica, Repubblica, Internazionale, Panorama, Sportweek, Wall Street Journal.

Francesco Pistilli

24.01.2019 Francesco Pistilli è un fotoreporter free-lance italiano. Nel 2018 ha ottenuto il terzo posto nella categoria General News, Stories di Word Press Photo con il lavoro “Lives in Limbo”.

Jessica Backhaus

22.2.2019 Jessica Backhaus è oggi considerata una delle più rilevanti voci nella fotografia contemporanea europea.
I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive, incluse, tra le altre, la National Portrait Gallery, London, the Martin-Gropius-Bau, Berlin e la Kunsthalle Erfurt.
Le sue fotografie si trovano in molte rilevanti collezioni d’arte incluse la Art Collection Deutsche Börse, Germany, ING Art Collection, Belgium, Art Collection of the Taunus Sparkasse, Bad Homburg, Germany, Collection of the Museum of Fine Arts, Houston, USA e la Margulies Collection, Miami, USA.

Fausto Podavini

21.03.2019 Fausto Podavini – Con il suo progetto a lungo termine “MiRelLa”, sull’Alzheimer, Fausto Podavini ha vinto premi come il World Press Photo del 2013, Sony, PDN, World Report Award, SDN, Jacob Riis Award e The Fence. Con il nuovo lavoro, sempre a lungo termine, “Omo Change” ha vinto il secondo posto nella categoria riservata a tali progetti al World Press Photo.

Marco Zanta

18.4.2019 Marco Zanta. La sua ricerca si muove all’interno della rappresentazione degli spazi urbani, con una forte attenzione rivolta all’architettura e ai siti industriali. All’attività espositiva ha sempre affiancato l’insegnamento scolastico, collaborando con diversi istituti universitari. Dal 2006 al 2011 è stato docente di Fotografia al claVES, facoltà di Arti Visive e al claDIS, facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Le sue immagini sono state presentate in diverse gallerie e istituzioni internazionali, tra le quali la Maison Européenne de la Photographie a Parigi, il Museo d’Arte Contemporanea di Shanghai, la Fondazione Forma a Milano, il CCA di Montreal, l’Espace Contretype di Bruxelles, la Triennale di Milano e la Maison de l’Architecture di Marsiglia.

Autore da definire

16.05.2019 Autore da definire

*Il programma potrebbe subire variazioni di date ed autori a seguito di cause non dipendenti dalla volontà dell’Associazione Shoot.

Archivio incontri