DOCENTI

SHOOTacademy si arricchisce di nuovi docenti per soddisfare le richieste formative del territorio veronese. La numerosa partecipazione agli eventi proposti dall’associazione ha portato ad una sempre più crescente volontà di comprendere e condividere le tematiche fotografiche. Academy quindi si progetta e propone all’interno dei suoi corsi avanzati le esperienze e competenze di nuovi docenti e professionisti:

GIORDANO MARCONCINIGiordano Marconcini

Giordano Marconcini nasce a Verona, si diploma in Tecnico di laboratorio Chimico-Biologico nel 1995 presso l’istituto E.Fermi. Nel 2011 consegue il diploma in Master di Reportage all’Accademia John Kaverdash di Milano, docente Sandro Iovine. Sempre nel 2011 pubblica il reportage “L’ultima scommessa” nel numero 44 del mensile on-line di Fotoup, Witness Journal. Frequenta i corsi di Photoshop, Modulo 1 e Modulo 2, realizzati dalla 10b Photography di Roma con i docenti Marco Baldovin e Claudio Palmisano. Nel Marzo 2013 partecipa alla mostra fotografica “Are You Experienced?” con il Collettivo K4 portando il suo progetto sui nonluoghi “Alone in Wonderland”. Aprile 2014 frequenta il seminario Progettazione Fotografica e Lettura Portfolio docente Sara Munari. Nel Febbraio 2015 frequenta il workshop con Jessica Backhaus dal titolo Fotografia quotidiana (e l’arte di saper guardare).

Presidente dell’Associazione Culturale Fotografica SHOOT. Realizza dal 2010 corsi di Fotografia Avanzati a Verona e provincia. Effettua servizi fotografici e reportage di matrimonio nel nord Italia.

www.giordanomarconcini.com

LUISA BONDONILuisa Bondoni

Luisa Bondoni nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Dopo il liceo scientifico, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia, occupandosi dell’archiviazione e analisi di un fondo fotografico. Nel 2004 inizia la collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, di cui oggi è Vicepresidente e Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 lavora come guida all’interno del museo Santa Giulia di Brescia e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Tiene corsi, workshop e conferenze dedicate alla storia fotografia e ai suoi protagonisti, organizza laboratori  didattici e corsi di storia e tecnica fotografica per le scuole di ogni grado, si occupa inoltre della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi (attualmente ha all’attivo sei pubblicazioni di volumi fotografici).

luisa.bondoni@gmail.com

ildioramadiluisa@gmail.com

PAOLA FIORINI_DSC8176

Veronese di nascita autodidatta da sempre, la sua formazione passa attraverso corsi di tecnica mai terminati, scambi di idee e visioni, workshop (2008 Elizabeth Opalenik; 2009 con Stefano de Luigi agence VII /Network ; 2010 Workshop con Alex Majoli/Magnum). Predilige l’uso di fotocamere a pellicola, materia dove si sviluppa gran parte della sua ricerca e sperimentazione stilistica. Ha un’ossessione per le piccole storie, quelle sussurrate e scoperte per caso. Nel 2009 ottiene il primo premio “Portfolio in Rocca” San Felice sul Panaro e nello stesso anno si classifica prima assoluta al “Portfolio Italia – Gran Premio Epson – Kiwanis”. Nel 2011 si aggiudica il secondo posto a RoveretoImmagini, nello stesso anno bissa di nuovo il successo con il primo premio al “Portfolio Italia – Gran Premio Epson – Kiwanis”. Espone al Centro Italiano della fotografia d’autore a Bibbiena , Savignano immagini SIFEST, Fotoleggendo (Roma), Mart (RoveretoImmagini), Corigliano calabro, Castelnuovo di garfagnana, Galleria NINAPI’ Ravenna, MuseoCasaFraboni San Pietro in Casale (Bo) e presso la galleria Belvedere (MI) collettiva “FOTO D’AUTRICE” a cura di Cesare Colombo e la collaborazione di Giovanna Calvenzi. Le sue immagini appaiono su “Il Fotografo” “Gente di Fotografia” “seedmagazine” “FotoIT”. Dal 2011 fa parte del collettivo synap(see).

CARLO MARTINI

Carlo Martini nato a Siena il 07/05/1971, attualmente domiciliato nel comune di Castelnuovo del Garda (VR).
La mia “storia fotografica” si alterna nel corso degli anni tra intense frequentazioni e periodi sabbatici molto lunghi.
Ho ripreso a fotografare nel maggio del 2011, momento in cui ho preso in mano per la prima volta una reflex digitale.
La mia formazione fotografica deriva dalla partecipazione ad alcuni corsi, Work Shop e dalla lettura di libri tematici e autoriali.

Mi sono occupato anche di Fotografia di Matrimonio, prediligendo il taglio reportagistico al più classico posato e da cerimonia.
Ho fotografato gruppi musicali come “Il Teatro degli orrori”, “Tre allegri ragazzi morti” e molte manifestazioni musicali.
La fotografia di paesaggio mi attrae solo all’imbrunire e molto raramente.
Quello che però mi è sempre venuto dal cuore è la Fotografia di strada, di viaggio e
di reportage.

Nel luglio 2015 sono stato in Bosnia per effettuare un reportage sul 20° anniversario del Genocidio di Srebrenica che ho poi esposto nelle seguenti sedi:
Firenze – Università di Firenze 2015
Roma – Associazione “Fotografi Romamor” 2015
Peschiera del Garda – Sottotetto della Caserma di Artiglieria 2015-2016
Modena – Libreria “Emily Bookshop” 2016
Paspardo (BS) – Scuole Elementari e Medie 2016

La Streetphotography è ad oggi il mio mezzo preferito di espressione. Ogni volta che esco con la macchina fotografica cerco nella strada e nei suoi “abitanti” l’attimo che fà la differenza, il gesto, la situazione o più semplicemente quel taglio di luce particolare che mi colpisce.

Dal 2014 ho iniziato un percorso didattico, che spazia dai corsi classici ai Moduli specifici fino ad arrivare a corsi one to one, nell’intento di trasferire le mie conoscenze a chiunque abbia intenzione di avvicinarsi a questa meravigliosa arte.

Mostre, Esposizioni e Concorsi:
Brescia – Museo della Fotografia – Finalista Concorso 1000Miglia 2015
Cevo (BS) – “Le strade della Bosnia” – Agosto 2015