David Wilson 27 ottobre 2017

David Wilson si occupa di fotografia dalla fine degli anni novanta, e fin dal principio il suo interesse è stato attratto dall’ambiente che lo circondava. Col passare degli anni la sua ricerca si è diramata in due direzioni parallele, coerenti formalmente ma diametralmente opposte nel significato, dove di volta in volta il fotografo sceglie di documentare, descrivere, proporre una propria versione dei fatti, o all’opposto di limitarsi a collezionare le manifestazioni spontanee che saranno esse stesse a dettare tempi e direzioni della storia. Ciò si traduce tanto in lavori incentrati sul territorio, su tematiche specifiche, quanto in libere associazioni di frammenti indicativi della condizione umana.

Attualmente sta portando avanti alcuni progetti a lungo termine, tra i quali “Harbour”, che mostra le specificità dell’area portuale di Monfalcone, e “the northern tropics”, lavoro di ricerca sull’impatto del
cambiamento climatico sull’immaginario collettivo, alternandoli a serie più estemporanee, come “proper holidays”, realizzata nell’aprile 2017 in occasione di un viaggio in Giappone, e la recente “trust me it’s all real”, che partendo dalla visita a un noto parco di divertimenti, si interroga sulla percezione del banale e del quotidiano, in un percorso che lentamente svela l’ovvietà di ciò che in apparenza appare inconsueto ed improbabile.

Nel 2015 ha pubblicato la sua prima monografia Minor Collisions, parte di Urbanautica Collections e distribuita da l’Artiere Edizioni, frutto del lavoro realizzato tra il 2011 e il 2013 nell’est londinese.

Ricordiamo che per accedere all’incontro è necessario essere iscritti all’associazione e presentarsi alla serata muniti del biglietto scaricabile al seguente link: biglietto David Wilson 27 ottobre 2017

tessera associativa annuale 15€

ingresso singolo incontro 10€

abbonamento incontri annuale 60€