CORSO DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA

La storia della fotografia verrà raccontata attraverso cinque grandi temi, ciascuno dei quali verrà affrontato a partire dalla sua nascita, che in alcuni casi coincide con la nascita della fotografia e in altri è frutto di uno sviluppo delle tecniche più lungo e complesso, arrivando fino alle tendenze contemporanee. Studiare la storia della fotografia vuol dire tenerne in considerazione la sintassi tecnica: oggi noi fotografiamo qualsiasi cosa e abbiamo fotocamere potentissime, agli inizi i mezzi a disposizione vincolavano la scelta e i generi.

Programma:

lezione 1: STORIA DEL PAESAGGIO
lezione 2: STORIA DEL RITRATTO
lezione 3: STORIA DEL REPORTAGE
lezione 4: STORIA DELLA STREET PHOTOGRAPHY
lezione 5: FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

I temi che affronteremo sono i seguenti:

GIOVEDI’ 5 OTTOBRE: STORIA DEL PAESAGGIO la fotografia nasce nel 1826 e tra i primi generi che affronterà c’è il paesaggio, che insieme alla natura morta, rappresenta un soggetto che si adattava facilmente ai lunghi tempi di posa delle origini della fotografia. Partiremo dalla prima veduta di Niepce per passare attraverso l’influenza della pittura nella fotografia, fino alla fotografia composita antenata dei nostri programmi di postproduzione, arriveremo ai primi paesaggisti a colori, fino ad un paesaggio che diventa rappresentazione dell’anima e delle visioni del fotografo.

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE STORIA DEL RITRATTO: il ritratto viene realizzato fin dagli inizi, anzi la fotografia nasce anche per rendere più veloce e facilmente realizzabile la propria effige. Partiremo dai primi dagherrotipi passando attraverso i perfezionamenti tecnici (di cui vedremo anche materiale originale), analizzeremo i ritratti pittorici di inizio novecento, i ritratti puri e diretti della straight photography, faremo un’incursione nel ritratto all’interno della moda, fino ad analizzare il tema dell’autoritratto, il cui primo esempio risale al 1839.

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE STORIA DEL REPORTAGE: dai carri trainati da cavalli che diventano bersaglio per il nemico, analizzeremo le tappe di un genere che ha visto e vede la temerarietà e la presenza del fotografo sulla scena ancora oggi come caratteristiche fondamentali. L’evoluzione del genere va di pari passo con la nascita di fotocamere sempre più leggere e pratiche, e vede la nascita di fotografie che sono all’interno del nostro immaginario collettivo e rappresentano icone di momenti fondamentali della storia. In questo incontro si sottolineerà il ruolo documentario e di testimone della fotografia, partendo da metà ottocento con la guerra in Crimea per arrivare alle guerre mediatiche contemporanee.

GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE STORIA DELLA STREET PHOTOGRAPHY: Attraverso la proiezione di fotografie dei grandi protagonisti della storia della fotografia, si ripercorrerà l’evoluzione della street photography, che viene ufficializzata negli anni ’50 grazie ad artisti come Robert Frank e William Klein. Ma la strada da sempre è la protagonista in fotografia, fin dalla sua genesi. L’incontro vuole raccontare come questo genere ha origini antiche e come si è evoluto in base ai mezzi tecnici che si sono succeduti nel corso di questi 190 anni dalla nascita della fotografia, partendo dai pioneri per arrivare ai giovani fotografi contemporanei, che si sono imposti alla critica grazie ai nuovi mezzi di comunicazione.

GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA: dagli anni 60 del novecento fotografia e arte hanno visto sempre più intrecciare le loro vite, basti pensare prima agli happening e poi alle performance per capire come quest’ultimi vivano ancora oggi grazie proprio alla fotografia che ci ha lasciato traccia di un’arte che si consumava nel momento in cui veniva realizzata. Da allora la fotografia ha preso numerose e diverse strade, si è imposta nel mercato nell’arte e molti sono gli autori che utilizzano la fotografia come mezzo creativo o come mezzo di documentazione. Nella lezione tracceremo alcune linee guida per districarci nelle nuove visioni della fotografia contemporanea, coinvolgendo inoltre i partecipanti a presentare un autore contemporaneo a loro caro

Date:

tutti i giovedì dal 05 ottobre al 09 novembre

con orario dalle 21.00 alle 22.30

All’interno del corso, verranno effettuate due visite guidate a mostre fotografiche.
DATE MOSTRE : FINE SETTIMANA DEL 28/29 OTTOBRE – FINE SETTIMANA 11/12 NOVEMBRE
da concordare in base alla programmazione mostre autunnale

Docente:

Luisa Bondoni nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Dopo il liceo scientifico, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia, occupandosi dell’archiviazione e analisi di un fondo fotografico. Nel 2004 inizia la collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è Vicepresidente e Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 lavora come guida all’interno del museo Santa Giulia di Brescia e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Tiene corsi, workshop e conferenze dedicate alla storia fotografia e ai suoi protagonisti, organizza laboratori didattici e corsi di storia e tecnica fotografica per le scuole di ogni grado, si occupa inoltre della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi (attualmente ha all’attivo sei pubblicazioni di volumi fotografici).

LUOGO:

Mero&More, via G.Morgagni n°8, 37135, ZAI Verona

COME RAGGIUNGERCI:

In auto – SHOOT si trova in ZAI circa 2 chilometri dall’uscita di Verona Sud

In treno – SHOOT si trova a circa 4 chilometri dalla stazione. Dalla stazione è possibile prendere l’autobus numero 24 fermandosi in via Tevere, poi restano 10 min a piedi

PREZZO: 170€ (SE TI ISCRIVI ENTRO IL 15 SETTEMBRE IL CORSO LO PAGHI 150€!!)

PAGAMENTO:

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento.

Effettuare il pagamento sul conto corrente Iban: IT 05 J 01030 59772 000010516191 intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA SHOOT con la causale CORSO DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Qualora il corso non si svolga verrà resa l’intera quota. In caso di ritiro da parte dell’iscritto nell’ultima settimana verrà reso il 50% dell’importo.

NUMERO ISCRITTI

Il corso si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 8 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 15.

Per l’iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: Giordano +39 3403872429

e-mail: academy@associazioneshoot.it

oppure potete compilare il modulo sottostante:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)