CORSO DI REPORTAGE

PROGRAMMA:

• La grammatica della fotografia: mezzi tecnici ed espressivi, obiettivi, luci, ombre, il tempo,
    l’inquadratura, il punto di vista, la messa a fuoco, colore e bianco/nero
  • Individuazione di temi da assegnare per la realizzazione di brevi storie
  • Storia dell’immagine e della fotografia principalmente rivolta al reportage
  • Reportage (chi, cosa, quando, dove, perchè);
    la pianificazione; ci si confronta con problemi di natura fotografica ed etico-professionale.
  • Differenze tra reportage e fotogiornalismo
  • Come realizzare una storia e perché, il tema e il soggetto, composizione e stile.
  • Visione e valutazione dei lavori realizzati
  • Il reportage e il fotogiornalismo come denuncia e come mestiere, cronaca o approfondimento
  • Visione e valutazione dei lavori realizzati
  • Editing e destinazione delle immagini: il portfolio personale, i giornali, il libro, la mostra, il
    web

Finalità ultima sarà la realizzazione di un progetto di Reportage Fotografico attraverso l’esplorazione di luoghi ed emozioni legate al quotidiano. Il corso fornisce ai partecipanti la possibilità di una maggiore conoscenza reciproca e gli strumenti per provare ad affrontare
al meglio questo mondo dominato dalle immagini.

DATE:

prima parte dal 11/01/18 al 08/02/18
seconda parte dal 29/03/18 al 26/04/18
10 lezioni ed esposizione fotografica finale

DOCENTI:

Giordano Marconcini nasce a Verona, si diploma in Tecnico di laboratorio Chimico-Biologico nel 1995 presso l’istituto E.Fermi. Nel 2011 consegue il diploma in Master di Reportage all’Accademia John Kaverdash di Milano, docente Sandro Iovine. Sempre nel 2011 pubblica il reportage “L’ultima scommessa” nel numero 44 del mensile on-line di Fotoup, Witness Journal. Frequenta i corsi di Photoshop, Modulo 1 e Modulo 2, realizzati dalla 10b Photography di Roma con i docenti Marco Baldovin e Claudio Palmisano. Nel Marzo 2013 partecipa alla mostra fotografica “Are You Experienced?” con il Collettivo K4 portando il suo progetto sui nonluoghi “Alone in Wonderland”. Aprile 2014 frequenta il seminario Progettazione Fotografica e Lettura Portfolio docente Sara Munari. Nel Febbraio 2015 frequenta il workshop con Jessica Backhaus dal titolo Fotografia quotidiana (e l’arte di saper guardare).

Presidente dell’Associazione Culturale Fotografica SHOOT. Realizza dal 2010 corsi di Fotografia Avanzati a Verona e provincia. Effettua servizi fotografici e reportage di matrimonio nel nord Italia

Arianna Pagani nasce a Crema nel 1988. Fotografa freelance, si è laureata presso l’accademia di belle arti L.A.B.A di Brescia con la quale ha collaborato con la rivista di architettura ADI. Nel 2011 ha completato il master di fotogiornalismo con Obiettivo Reporter a Milano nel 2014. Fondatrice dello spazio Met Levi, negozio di fotografia ed area espositiva, è la fotografa di riferimento per corsi di fotografia e dei servizi di eventi e di documentazione. Cura e gestisce lo spazio espositivo Met Levi Lab. Oltre a lavorare sul territorio cremasco si dedica al fotogiornalismo realizzando servizi in Bosnia,Turchia, Kurdistan e Iraq su temi sociali e crisi umanitarie. Nel 2016 documenta la situazione delle donne in Iraq e segue le prime fasi dell’offensiva irachena per la riconquista di Mosul.

Mauro Prandelli nasce a Brescia nel 1979. Nel 1998 approccia al mondo della comunicazione multimediale, animazione e rendering 3d in campo architettonico.
Nel 2007 si avvicina alla fotografia lavorando come assistente per un fotografo specializzato in eventi, avendo così la possibilità di approfondire la tecnica e i mezzi in diverse situazioni.
Dopo due anni avvia la propria attività di freelance operando nella fotografia e video industriale specializzandosi in fotografia still-life e collaborando con architetti e negozi d’arredamento nell’area di Brescia. Cura nel 2011 la documentazione fotografica del progetto “Architetture da centro stanza” realizzato da Lapo Lani in collaborazione con Cherubini arredamento esposto presso la triennale di architettura di Milano.
Nel 2011, spinto dalla voglia di approfondire le tematiche della comunicazione attraverso l’immagine e dalla necessità di raccontare delle storie di carattere sociale, consegue il Master di Reportage presso l’Accademia di Fotografia Jonh Kaverdash di Milano.
Nel 2012 produce “Evros porta orientale d’Europa. Un muro contro l’immigrazione” curato da Sandro Iovine che illustra la situazione dei migranti che cercano di entrare in Europa attraverso confine turco.
Da questo lavoro nasce una mostra che verrà esposta in diverse città d’Italia tra cui Roma.
Oggi, dopo aver prodotto altre storie sia in Italia che all’estero, tra il medio oriente e i Balcani, si dedica in maniera continuativa al fotogiornalismo che alterna alla fotografia di architettura e still-life.

LUOGO:

Mero&More, via G.Morgagni n°8, 37135, ZAI Verona

COME RAGGIUNGERCI:

In auto – SHOOT si trova in ZAI circa 2 chilometri dall’uscita di Verona Sud

In treno – SHOOT si trova a circa 4 chilometri dalla stazione. Dalla stazione è possibile prendere l’autobus numero 24 fermandosi in via Tevere, poi restano 10 min a piedi

PREZZO: €270

PAGAMENTO:

Al momento dell’iscrizione si richiede di effettuare il pagamento sul conto corrente Iban: IT-02-W-01030-59772-000010166429 intestato a Giordano Marconcini e con la causale “iscrizione corso ………

Qualora il corso non si svolga verrà resa l’intera quota. In caso di ritiro da parte dell’iscritto nell’ultima settimana verrà reso il 50% dell’importo.

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento.

NUMERO ISCRITTI:

Il corso si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 6 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 10.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Per l’iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: Giordano +39 3403872429

e-mail: academy@associazioneshoot.it