CORSO DI REPORTAGE

PROGRAMMA:

• La grammatica della fotografia: mezzi tecnici ed espressivi, obiettivi, luci, ombre, il tempo,
    l’inquadratura, il punto di vista, la messa a fuoco, colore e bianco/nero
  • Individuazione di temi da assegnare per la realizzazione di brevi storie
  • Storia dell’immagine e della fotografia principalmente rivolta al reportage
  • Reportage (chi, cosa, quando, dove, perchè);
    la pianificazione; ci si confronta con problemi di natura fotografica ed etico-professionale.
  • Differenze tra reportage e fotogiornalismo
  • Come realizzare una storia e perché, il tema e il soggetto, composizione e stile.
  • Visione e valutazione dei lavori realizzati
  • Il reportage e il fotogiornalismo come denuncia e come mestiere, cronaca o approfondimento
  • Visione e valutazione dei lavori realizzati
  • Editing e destinazione delle immagini: il portfolio personale, i giornali, il libro, la mostra, il web

Finalità ultima sarà la realizzazione di un progetto di Reportage Fotografico attraverso l’esplorazione di luoghi ed emozioni legate al quotidiano. Il corso fornisce ai partecipanti la possibilità di una maggiore conoscenza reciproca e gli strumenti per provare ad affrontare
al meglio questo mondo dominato dalle immagini.

DATE:

Gli incontri avranno cadenza settimanale, tutti i giovedì sera

prima parte dal 11/01/18 al 08/02/18
seconda parte dal 29/03/18 al 26/04/18
10 lezioni ed esposizione fotografica finale

con orario dalle 21.00 alle 22.30

DOCENTE:

Giordano Marconcini nasce a Verona, si diploma in Tecnico di laboratorio Chimico-Biologico nel 1995 presso l’istituto E.Fermi. Nel 2011 consegue il diploma in Master di Reportage all’Accademia John Kaverdash di Milano, docente Sandro Iovine. Sempre nel 2011 pubblica il reportage “L’ultima scommessa” nel numero 44 del mensile on-line di Fotoup, Witness Journal. Frequenta i corsi di Photoshop, Modulo 1 e Modulo 2, realizzati dalla 10b Photography di Roma con i docenti Marco Baldovin e Claudio Palmisano. Nel Marzo 2013 partecipa alla mostra fotografica “Are You Experienced?” con il Collettivo K4 portando il suo progetto sui nonluoghi “Alone in Wonderland”. Aprile 2014 frequenta il seminario Progettazione Fotografica e Lettura Portfolio docente Sara Munari. Nel Febbraio 2015 frequenta il workshop con Jessica Backhaus dal titolo Fotografia quotidiana (e l’arte di saper guardare).

Presidente dell’Associazione Culturale Fotografica SHOOT. Realizza dal 2010 corsi di Fotografia Avanzati a Verona e provincia. Effettua servizi fotografici e reportage di matrimonio nel nord Italia

LUOGO:

Mero&More, via G.Morgagni n°8, 37135, ZAI Verona

COME RAGGIUNGERCI:

In auto – SHOOT si trova in ZAI circa 2 chilometri dall’uscita di Verona Sud

In treno – SHOOT si trova a circa 4 chilometri dalla stazione. Dalla stazione è possibile prendere l’autobus numero 24 fermandosi in via Tevere, poi restano 10 min a piedi

PREZZO: €270

PAGAMENTO:

Al momento dell’iscrizione si richiede di effettuare il pagamento sul conto corrente Iban: IT 05 J 01030 59772 000010516191 intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA SHOOT con la causale ISCRIZIONE CORSO DI REPORTAGE.

Qualora il corso non si svolga verrà resa l’intera quota. In caso di ritiro da parte dell’iscritto nell’ultima settimana verrà reso il 50% dell’importo.

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento.

NUMERO ISCRITTI:

Il corso si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 6 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 10.

Per l’iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: Giordano +39 3403872429

e-mail: academy@associazioneshoot.it

oppure potete compilare il modulo sottostante:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)