CORSO COMPOSIZIONE E COMUNICAZIONE

Il corso, di livello avanzato, si propone di fornire gli strumenti più appropriati per una comprensione profonda della fotografia e dei metodi di comunicare attraverso l’uso delle immagini.

Questi gli argomenti che verranno approfonditi durante il corso:

PROGRAMMA:

– LEZ.1 – IL PIANO: l’inquadratura, la divisione in piani e la loro importanza nel veicolare il messaggio, il punto di ripresa e l’angolo di campo. Esempi di autori

– LEZ.2 – REGOLA TERZI E SEZIONE AUREA: le regole che determinano la lettura delle immagini, perchè si usano e perchè possiamo anche non usarle nella comunicazione. Esempi di autori

– LEZ.3 – LINEE, GEOMETRIE E FORME: l’importanza degli elementi, capire come l’occhio interpreta le situazioni e riconosce il bello. Esempi di autori

– LEZ.4 – TEORIA DELLA GESTALT: l’uso delle immagini per comunicare un messaggio preciso e trasmettere un emozione. Esempi

– LEZ.5 – IL RITRATTO: la sua comunicazione e la sua importanza in fotografia. Esempi di autori

– LEZ.6 – I GENERI FOTOGRAFICI: lavori a confronto, dalla fotografia contemporanea e concettuale al reportage. La composizione come forza distintiva. Racconti di autori

Per tutto il percorso del corso verrà eseguito un progetto personale che, nei vari step, sarà condiviso in classe per tutto il tempo di sviluppo.

DATE

dal 15/02/18 al 22/03/18 e
dal 03/05/18 al 07/06/18

6 lezioni ed esposizione fotografica

con orario dalle 21.00 alle 22.30

DOCENTI:

Giordano Marconcini

Giordano Marconcini nasce a Verona, si diploma in Tecnico di laboratorio Chimico-Biologico nel 1995 presso l’istituto E.Fermi. Nel 2011 consegue il diploma in Master di Reportage all’Accademia John Kaverdash di Milano, docente Sandro Iovine. Sempre nel 2011 pubblica il reportage “L’ultima scommessa” nel numero 44 del mensile on-line di Fotoup, Witness Journal. Frequenta i corsi di Photoshop, Modulo 1 e Modulo 2, realizzati dalla 10b Photography di Roma con i docenti Marco Baldovin e Claudio Palmisano. Nel Marzo 2013 partecipa alla mostra fotografica “Are You Experienced?” con il Collettivo K4 portando il suo progetto sui nonluoghi “Alone in Wonderland”. Aprile 2014 frequenta il seminario Progettazione Fotografica e Lettura Portfolio docente Sara Munari. Nel Febbraio 2015 frequenta il workshop con Jessica Backhaus dal titolo Fotografia quotidiana (e l’arte di saper guardare).

Paola Fiorini

Veronese di nascita autodidatta da sempre, la sua formazione passa attraverso corsi di tecnica mai terminati, scambi di idee e visioni, workshop (2008 Elizabeth Opalenik; 2009 con Stefano de Luigi agence VII /Network ; 2010 Workshop con Alex Majoli/Magnum). Predilige l’uso di fotocamere a pellicola, materia dove si sviluppa gran parte della sua ricerca e sperimentazione stilistica. Ha un’ossessione per le piccole storie, quelle sussurrate e scoperte per caso. Nel 2009 ottiene il primo premio “Portfolio in Rocca” San Felice sul Panaro e nello stesso anno si classifica prima assoluta al “Portfolio Italia – Gran Premio Epson – Kiwanis”. Nel 2011 si aggiudica il secondo posto a RoveretoImmagini, nello stesso anno bissa di nuovo il successo con il primo premio al “Portfolio Italia – Gran Premio Epson – Kiwanis”. Espone al Centro Italiano della fotografia d’autore a Bibbiena , Savignano immagini SIFEST, Fotoleggendo (Roma), Mart (RoveretoImmagini), Corigliano calabro, Castelnuovo di garfagnana, Galleria NINAPI’ Ravenna, MuseoCasaFraboni San Pietro in Casale (Bo) e presso la galleria Belvedere (MI) collettiva “FOTO D’AUTRICE” a cura di Cesare Colombo e la collaborazione di Giovanna Calvenzi. Le sue immagini appaiono su “Il Fotografo” “Gente di Fotografia” “seedmagazine” “FotoIT”. dal 2011 fa parte del collettivo synap(see).

LUOGO:

Mero&More, via G.Morgagni n°8, 37135, ZAI Verona

COME RAGGIUNGERCI:

In auto – SHOOT si trova in ZAI circa 2 chilometri dall’uscita di Verona Sud

In treno – SHOOT si trova a circa 4 chilometri dalla stazione. Dalla stazione è possibile prendere l’autobus numero 24 fermandosi in via Tevere, poi restano 10 min a piedi

PREZZO: 190€

PAGAMENTO

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento.

Effettuare il pagamento sul conto corrente Iban: IT 05 J 01030 59772 000010516191 intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA SHOOT con la causale CORSO DI COMUNICAZIONE FOTOGRAFICA

Qualora il corso non si svolga verrà resa l’intera quota. In caso di ritiro da parte dell’iscritto nell’ultima settimana verrà reso il 50% dell’importo.

NUMERO ISCRITTI

Il corso si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 8 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 15.

Per l’iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: Giordano +39 3403872429

e-mail: academy@associazioneshoot.it

oppure potete compilare il modulo sottostante:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

DICONO DI NOI:

“Ho frequentato il corso di Composizione/Comunicazione tenuto da Giordano Marconcini. Il corso, di livello avanzato, ti porta passo passo ad ottenere fotografie più comunicative sia attraverso lo studio di una corretta composizione, sia con lo studio di diversi maestri della fotografia. Assolutamente consigliato per chi vuole ottenere di più dalle proprie fotografie e ricerca una propria forma comunicativa personale.” Sergio

“Ho appena finito di frequentare il Corso di Composizione tenuto da Giordano Marconcini… assolutamente ve lo consiglio! Questo corso era quello che mi ci voleva per migliorare le mie foto. In un momento di crisi questo corso mi ha aiutato moltissimo: Giordano é una fonte inesauribile di bibliografia e di consigli e grazie a lui ho compreso come osservare le foto degli altri e dei grandi della fotografia sia un passo necessario per costruire una propria identità fotografica… Ora fotografare per me è gioia pura!” Cecilia

“Partecipato ad un corso di composizione, davvero utile e ben fatto! L’associazione è molto disponibile e rende partecipi i nuovi soci delle idee e dei progetti futuri…cosa molto bella ed interessante per tutti! Grazie Shoot!!!” Alessandro

“Seppur io abiti lontano, ho frequentanto il corso di “Composizione Fotografica” e posso indubbiamente ritenermi soddisfatta di tutti ii km fatti. E’ stato utilissimo sia dal lato tecnico che dal lato pratico, ha sicuramente influenzato molto il mio modo di inquadrare e di fotografare. Inoltre mi ha dato la possibilità di conoscere persone molto disponibili e preparate quali Giordano, il “docente” ed i suoi collaboratori, ma anche “allievi” con la mia stessa passione e voglia di crescere e confrontarsi.” Laura

“Il corso di composizione mi ha aperto un nuovo mondo ed ha cambiato il mio modo di fotografare.. Grazie grazie” Filippo