CORSO BASE 2017/2018

CORSO

Vuoi iniziare a capire come sfruttare al meglio la tua fotocamera? Come gestire la luce e comporre bene le tue fotografie?

SHOOT ha il corso che fa per te!

Per chi ha voglia di imparare, appassionarsi ed approfondire la Fotografia o per chi vuole solo “schiarirsi le idee”…

3 LEZIONI IN CLASSE + 2 USCITE PRATICHE

Una formula efficace, rapida e completa!

Il corso è strutturato per allievi con scarsa o nessuna conoscenza della tecnica fotografica.

Le lezioni, della durata di circa due ore ciascuna, sono pensate per fornire una conoscenza tecnica di base ed elementi per una valutazione più consapevole delle proprie immagini fotografiche. Durante il corso verranno proposte esercitazioni a casa. Sono inoltre estremamente importanti le 2 uscite tra una lezione e l’altra. Queste permetteranno all’alunno di fissare le nozioni ricevute in classe attraverso la pratica sul campo.

Non è richiesta nessuna dotazione tecnica particolare, anzi tra gli scopi del corso c’è anche quello di fornire utili indicazioni per eventuali acquisti di macchine fotografiche.

E’ comunque consigliato avere già un qualsiasi mezzo fotografico (es. piccola compatta o smartphone)

LEZIONE 1

Tipologie macchine fotografiche

• compatte
  • bridge
  • reflex
  • mirrorless
  • smartphone

verranno descritte le caratteristiche, la dimensione di sensore (e quello che comporta), l’ impostazione dei comandi e le varie tipologie di obbiettivi adottati dalle differenti macchine.

Esposizione

• Introduzione alla luce e alla sua importanza in Fotografia
  • Tripletta T/f/ISO – Spiegazione di come gestire la luce variando i valori delle tre impostazioni.
  • Esposimetro e sue tipologie – Integrati, varie tipologie di lettura della luce e come influenzano la riuscita dello scatto.
  • Lettura della Luce.

USCITA PRATICA

Verranno messi in pratica gli argomenti affrontati finora in modo che i corsisti affrontino in maniera pratica le nozioni apprese con il supporto e le indicazioni del docente. Alla fine dell’uscita verrà chiesto di portare per la lezione successiva 5 scatti a testa scelti sempre in base ai criteri studiati fino ad ora.

LEZIONE 2

Revisione lavori svolti a casa – Analisi e valutazione scatti in base all’uscita fotografica

• Cosa si intende, perchè comporre bene
  • Riempire / Includere / Escludere
  • Regola dei terzi – Griglia – punti di forza – tips (ritratti, paesaggi)
  • Cornice/Quinte – uso degli elementi all’interno dell’inquadratura
  • Punti di ripresa – come rendere più accattivante/interessante un soggetto
  • Tipo di inquadratura – Ritratto (verticale) – Panorama ( orizzontale)

Caratteristiche delle differenti Focali e tipologie di obbiettivi

• Grandangoli/ Normali/Tele – Differenze di utilizzo e resa

USCITA PRATICA

Verranno messi in pratica gli argomenti affrontati fin ora in modo che i corsisti affrontino in maniera pratica le nozioni apprese con il supporto e le indicazioni del docente. Alla fine dell’uscita verrà chiesto di portare per la lezione successiva 5 scatti a testa, scelti sempre in base hai criteri studiati fino ad ora.

LEZIONE 3

Revisione e analisi degli scatti portati dai corsisti

Brevi cenni sulla Fotografia in Bianco e Nero

• Differenze principali con la fotografia a colori
  • Come affrontare lo scatto in BN – Tipo di visione della scena – gestione dei colori in BN
  • Filtri digitali/fisici da usare in BN

Riassunto generale del corso e approfondimenti in base alle domande poste dai corsisti.

DATE

CORSO1: i Giovedì e i Sabati dal 07/09/17 al 21/09/17 (uscite 10/09/17 e 17/09/17)

CORSO 2: i Giovedì e i Sabati dal 30/11/17 al 14/12/17 (uscite 02/12/17 e 09/12/17)

CORSO 3: i Giovedì e i Sabati dal 07/03/18 al 21/03/18 (uscite 10/03/18 e 17/03/18)

ORARIO:

dalle h. 20.30 alle 22.30 per le lezioni in aula

dalle h. 09.00 alle 12.00 per le uscite pratiche

LUOGO:

Mero&More, via G.Morgagni n°8, 37135, ZAI Verona

COME RAGGIUNGERCI:

In auto – SHOOT si trova in ZAI circa 2 chilometri dall’uscita di Verona Sud

In treno – SHOOT si trova a circa 4 chilometri dalla stazione. Dalla stazione è possibile prendere l’autobus numero 24 fermandosi in via Tevere, poi restano 10 min a piedi

PREZZO: 80€ ma se porti un amico paghi la metà!

PAGAMENTO:

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento.

Effettuare il pagamento sul conto corrente Iban: IT 05 J 01030 59772 000010516191 intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA SHOOT con la causale CORSO DI FOTOGRAFIA

Qualora il corso non si svolga verrà resa l’intera quota. In caso di ritiro da parte dell’iscritto nell’ultima settimana verrà reso il 50% dell’importo.

NUMERO ISCRITTI

Il corso si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 15.

Per l’iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete inoltre rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: Carlo +39 3478886810

e-mail: academy@associazioneshoot.it

oppure potete compilare il modulo sottostante:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)