Laboratorio di racconto fotografico ed.2019/20

Il laboratorio di racconto fotografico è utile per realizzare un portfolio personale, utilizzando una sequenza coerente di immagini fotografiche finalizzate ad esprimere una idea centrale.

I soggetti delle singole foto (il cosa) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il come), devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dal fotografo (il perché).

I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa artistica o tematica, creativa, concettuale o altre ancora.

Un percorso pratico dove attraverso esercizi e l’analisi di opere autoriali dei fotografi contemporanei, si imparerà a progettare, selezionare ed esporre il proprio racconto fotografico.

ISCRIVITI!o chiedi informazioni

Il laboratorio si articola su una prima parte di 5 lezioni teoriche, ed una seconda parte di 4 lezioni pratiche per supportarti nello sviluppo del tuo progetto.

Prima parte martedì 10, 17, 24 e 31 marzo e 7 aprile 2020.
Seconda parte, opzionale, martedì 14, 21, 28 aprile e 5 maggio.
Inizio rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza coronavirus.

Costo
Prima parte: 115€ per i soci. Se non sei socio dovrai versare anche la quota associativa di 15€, per un totale di 130€.
Seconda parte: 100€, riservata a chi ha già partecipato alla prima parte.
Scopri i vantaggi riservati ai soci.
Leggi le modalità di pagamento e rimborso.

LocationSede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

ISCRIVITI!o chiedi informazioni

Partecipanti: minimo 6

laboratorio di racconto fotografico

Docente Giordano Marconcini

Programma
Perché il racconto fotografico è un fenomeno in crescita? Consente un linguaggio più completo, offre la possibilità di temporizzazione, favorisce la documentazione storica.
Il lavoro didattico si sviluppa in una costante condivisione di dialoghi e pensieri, permettendo ai partecipanti di sviluppare un percorso proprio, secondo le singole inclinazioni e le singole capacità. Vengono affrontati i temi relativi a cos’è il racconto fotografico, la visione di lavori autoriali, la condivisione delle idee dei singoli partecipanti e lo sviluppo della progettazione, l’editing volto alla discussione di stile e forma del racconto, la discussione ed esempi sulla post produzione e sulla pubblicazione o messa in mostra. Seguiranno l’editing e la discussione sul materiale realizzato, la scelta della sequenza e la sua importanza, la visione delle sequenze e la condivisione critica con i partecipanti, ed infine la scelta dello strumento più idoneo per far conoscere il racconto (esposizione, libro, fanzine ecc).
E’ richiesta la conoscenza dei concetti base di esposizione e uso normale della fotocamera, una minima esperienza di gestione delle foto e avere dimestichezza nell’uso del computer nelle funzionalità abituali di gestione dei file. Macchina fotografica, scheda di memoria, (PC/Mac portatile facoltativo).
Per accedere alla seconda parte è necessario avere partecipato alla prima.
error2
Tweet 20