Approccio alla fotografia di strada ed.2019/20

Vuoi imparare a scattare in piena libertà, seguendo il tuo istinto e convogliando la tua creatività?

Il corso è pensato in modo da far trovare a chi partecipa una propria identità e linguaggio di immagine in modo da fotografare la strada con un’impronta ben definita. Le lezioni teoriche servono per capire i meccanismi che si celano nella lettura e composizione di una serie di scatti ragionati ma senza vincoli, in modo che il fotografo diventi autore e non più “raccoglitore seriale di immagini”.
Le uscite in strada sono la palestra dove allenarsi e mettere in pratica la teoria fatta in aula.

ISCRIVITI!o chiedi informazioni

Date: martedì 11, 18, 25 febbraio ore 21. Uscite domenica 16 e 23 febbraio.

Costo: il costo del corso è di 105€ per i soci. Se non sei socio dovrai versare anche la quota associativa di 15€, per un totale di 120€ – scopri tutti i vantaggi riservati ai soci!
Acconto all’iscrizione di 55€, saldo a inizio corso.
Leggi le modalità di pagamento e rimborso.

LocationSede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

ISCRIVITI!o chiedi informazioni

Approccio alla fotografia di strada - Carlo Martini

Programma
Visione lavori di vari autori, deve essere una serie di fotografie di diversa tipologia (contrasti forti, giustapposizioni, ritratti, flash, documentaria ecc) e di vari autori. Tecniche per approcciare la strada in maniera semplificata in modo da concentrarsi sullo scatto. L’importanza delle inquadrature, cosa mettere e cosa togliere.

Street tips. Scenografia giusta, luce ideale, previsualizzare, aspettare il momento, dialogo del soggetto con gli altri elementi della scena, più soggetti in dialogo tra loro, cogliere l’attimo, riconoscere un elemento funzionale allo scatto e previsualizzare lo scatto. Scelta colore o BN, fatta a priori o in seguito.

Visualizzare gli scatti (da 5 a 10 stampe 10×15) portati dai  corsisti e discussione sulle varie serie presentate, per poi ampliare nella seconda uscita. (Ogni corsista dovrà portare almeno 20/25 foto stampate in formato 10×15, dalle quali ha estratto quelle presentate). Come scegliere le foto e come metterle in sequenza, partendo da un concetto o argomento scelto da ognuno dei corsisti.

Come scattare cercando foto mancanti per una serie. Analizzando con ognuno le proprie necessità/mancanze.

Costruire una serie da 10/12 foto per ogni corsista. Ogni corsista dovrà portare 20/25 foto stampate 10×15. Le foto dovranno essere estratte solo dalla seconda uscita.

Requisiti: i corsisti dovranno già avere una discreta preparazione tecnica (conoscenza della gestione di tempi, diaframmi, ISO e conseguente esposizione, basi della composizione fotografica ed essere in grado di usare, anche in maniera base, un programma di sviluppo fotografico) ed essere in possesso di una fotocamera digitale o analogica.
Nel caso di analogica dovranno essere in grado di rispettare i tempi di presentazione delle foto per il corso.

Docente Carlo Martini

error0