Percorsi dentro la storia della fotografia

Presentazione
Il corso si propone di indagare gli aspetti fondamentali della storia della fotografia affrontandoli attraverso quattro nuclei tematici, attraverso i quali si cercherà di narrare i grandi protagonisti, le loro storie, le influenze e le contaminazioni con il mondo dell’arte.

Quattro le lezioni:

• la storia della fotografia attraverso le grandi mostre fotografiche
  • la fotografia di nudo
  • rapporto fotografia e avanguardie pittoriche
  • l’evoluzione della fotografia contemporanea

e un’uscita da concordare per visitare una mostra fotografica.

A chi è rivolto: studenti di fotografia, fotografi professionisti, fotoamatori

Tipo corso: 4 serate didattiche + 1 uscita

Data: 15-22-29 gennaio e 5 febbraio 2019 dalle 21:00 alle 22:30

Dove: Sede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

Partecipanti: minimo 10

Costo: 100€ (Modalità di pagamento e rimborso)

ISCRIVITI!o chiedi informazioni
*Il programma potrebbe subire variazioni di data e docenti a seguito di cause non dipendenti dalla volontà dell’Associazione Shoot
**Tutti gli importi si intendono come contributo alle spese dei corsi, fuori campo di applicabilità dell’IVA. Eventuali sconti non sono cumulabili. Vitto, alloggio e trasporto sono a carico dei partecipanti.

Docente

Nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia (“Il fondo Giuseppe Palazzi ” relatore: Lucia Miodini – Correlatore Arturo Carlo Quintavalle). Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 ha lavorato come guida all’interno del museo della città di Brescia Santa Giulia in occasione delle grandi mostre e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Tiene corsi, workshop e conferenze dedicate alla fotografia e ai suoi protagonisti, corsi per ragazzi, si occupa inoltre della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi e giurie di concorsi fotografici.

Tra i suoi interventi...
  • CURATELA DELLA MOSTRA “IMMAGINI INDIFESE” OTTOBRE-NOVEMBRE 2017
    PRESSO SPAZIO CONTEMPORANEA BRESCIA
  • TESTI CRITICI PER LA MOSTRA “KIDS.SEMPRE BAMBINI” DICEMBRE-GENNAIO 2018