Fotografia base – concluso

Presentazione

Vuoi iniziare a capire come sfruttare al meglio la tua fotocamera? Come gestire la luce e comporre bene le tue fotografie?
SHOOT ha il corso che fa per te!
Per chi ha voglia di imparare, appassionarsi ed approfondire la Fotografia o per chi vuole solo “schiarirsi le idee”…
Una formula efficace, rapida e completa!

A chi è rivolto: il corso è strutturato per allievi con scarsa o nessuna conoscenza della tecnica fotografica.

Tipo corso: 3 LEZIONI IN CLASSE + 2 USCITE PRATICHE

Date lezioni: martedì 2, 9 e 16 ottobre 2018 ore 21:00-23:00
Date uscite: sabato 6 e 13 ottobre 2018 ore 9:00-12:00
Dove: lezioni teoriche presso la sede dell’Associazione Shoot, a S. Giovanni Lupatoto VR. Le uscite verranno concordate con il docente.
Partecipanti: minimo 6
Costo: 120€  (Modalità di pagamento e rimborso)

ISCRIVITI!o chiedi informazioni
*Il programma potrebbe subire variazioni di data e docenti a seguito di cause non dipendenti dalla volontà dell’Associazione Shoot
**Tutti gli importi si intendono come contributo alle spese dei corsi, fuori campo di applicabilità dell’IVA. Eventuali sconti non sono cumulabili. Vitto, alloggio e trasporto sono a carico dei partecipanti.

Docente
Carlo Martini nato a Siena il 07/05/1971 , attualmente domiciliato nel comune di Castelnuovo del Garda (VR).
La mia “storia fotografica” si alterna nel corso degli anni tra intense frequentazione e periodi sabbatici molto lunghi.
Ho ripreso a fotografare nel maggio del 2011, momento in cui ho preso in mano per la prima volta una reflex digitale.
La mia formazione fotografica deriva dalla partecipazione ad alcuni corsi, Work Shop e dalla lettura di libri tematici e autoriali.

Leggi di più...

Mi sono occupato anche di Fotografia di Matrimonio, prediligendo il taglio reportagistico al più classico posato e da cerimonia.
Ho fotografato gruppi musicali come “Il Teatro degli orrori”, “Tre allegri ragazzi morti” e molte manifestazioni musicali.
La fotografia di paesaggio mi attrae solo all’imbrunire e molto raramente.
Quello che però mi è sempre venuto dal cuore è la Fotografia di strada, di viaggio e di reportage.

Nel luglio 2015 sono stato in Bosnia per effettuare un reportage sul 20° anniversario del Genocidio di Srebrenica che ho poi esposto nelle seguenti sedi:

• Firenze – Università di Firenze 2015
  • Roma – Associazione “Fotografi Romamor” 2015
  • Peschiera del Garda – Sottotetto della Caserma di Artiglieria 2015-2016
  • Modena – Libreria “Emily Bookshop” 2016
  • Paspardo (BS) – Scuole Elementari e Medie 2016

Dal 2014 ho iniziato un percorso didattico, che spazia dai corsi classici ai Moduli specifici fino ad arrivare a corsi one to one,nell’intento di trasferire le mie conoscenze a chiunque abbia intenzione di avvicinarsi a questa meravigliosa arte.

La Fotografia è ad oggi il mio mezzo di espressione. Nella strada e nei suoi “abitanti” cerco l’attimo che fà la differenza, il gesto, la situazione o più semplicemente quel taglio di luce particolare che mi colpisce. Mi muovo seguendo il mio istinto ed acsoltando i miei sensi, non si tratta solo di fotografare ma di assecondare un qualcosa che viene da dentro, qualcosa che sento e che non riesco a controllare.

Pubblicazioni cartacee:

• “Snapshots“ – Fanzine autoprodotta a tiratura limitata di 50 copie

Mostre, Esposizioni e Concorsi:

• Brescia – Museo della Fotografia – Finalista Concorso 1000Miglia 2015
  • Cevo (BS) – “Le strade della Bosnia” – Agosto 2015
  • Orbetello (GR) – ImagOrbetello Finalista Concorso di Streetphotography 2016
  • Verona – Collettiva “ShootExpo” – Ottobre 2016
  • Orvieto (VT) – FIOF 2017 – Menzione d’onore al Concorso Streetphotography
  • Roma Italian Streetphotography Festival 2018- Finalista cat. “Mobile shot”
  • Verona Collettiva “ShootExpo” – Maggio 2018

Dettagli
Le lezioni, della durata di circa due ore ciascuna, sono pensate per fornire una conoscenza tecnica di base ed elementi per una valutazione più consapevole delle proprie immagini fotografiche. Durante il corso verranno proposte esercitazioni a casa in modo da mettere in pratica ciò che è stato detto in aula.
Sono inoltre estremamente importanti le 2 uscite tra una lezione e l’altra. Queste permetteranno all’allievo di fissare le nozioni ricevute in classe attraverso la pratica sul campo.

Programma del corso

LEZIONE 1

• Tipologie macchine fotografiche
    Verranno descritte le caratteristiche, la dimensione di sensore (e quello che comporta), l’ impostazione dei comandi e le varie tipologie di obbiettivi adottati dalle differenti macchine.
  • Esposizione
    Introduzione alla luce e alla sua importanza in Fotografia
  • Tripletta T/f/ISO
    Spiegazione di come gestire la luce variando i valori delle tre impostazioni.
  • Esposimetro e sue tipologie
    Integrati, varie tipologie di lettura della luce e come influenzano la riuscita dello scatto.
  • Lettura della Luce.

USCITA PRATICA
Verranno messi in pratica gli argomenti affrontati finora in modo che i corsisti affrontino in maniera pratica le nozioni apprese con il supporto e le indicazioni del docente. Alla fine dell’uscita verrà chiesto di portare per la lezione successiva 5 scatti a testa scelti sempre in base ai criteri studiati fino ad ora.

LEZIONE 2

• Revisione lavori svolti a casa – Analisi e valutazione scatti in base all’uscita fotografica
  • Composizione
    • Cosa si intende, perché comporre bene
    • Riempire / Includere / Escludere
    • Regola dei terzi – Griglia – punti di forza – tips (ritratti, paesaggi)
    • Cornice/Quinte – uso degli elementi all’interno dell’inquadratura
    • Punti di ripresa – come rendere più accattivante/interessante un soggetto
    • Tipo di inquadratura – Ritratto (verticale) – Panorama ( orizzontale)
    • Caratteristiche delle differenti Focali e tipologie di obbiettivi
  • Grandangoli/ Normali/Tele – Differenze di utilizzo e resa

USCITA PRATICA
Verranno messi in pratica gli argomenti affrontati fin ora in modo che i corsisti affrontino in maniera pratica le nozioni apprese con il supporto e le indicazioni del docente. Alla fine dell’uscita verrà chiesto di portare per la lezione successiva 5 scatti a testa, scelti sempre in base hai criteri studiati fino ad ora.

LEZIONE 3

• Revisione e analisi degli scatti portati dai corsisti
  • Brevi cenni sulla Fotografia in Bianco e Nero
  • Differenze principali con la fotografia a colori
  • Come affrontare lo scatto in BN – Tipo di visione della scena – gestione dei colori in BN
  • Filtri digitali/fisici da usare in BN
  • Riassunto generale del corso e approfondimenti in base alle domande poste dai corsisti.

Requisiti: si richiede che ogni allievo sia già in possesso di una qualsiasi macchina fotografica che consenta il controllo manuale delle impostazioni.