Composizione – in svolgimento

Presentazione
Il corso ti fornisce gli strumenti più appropriati per una comprensione profonda della fotografia e dei metodi di comunicazione attraverso l’uso delle immagini.

A chi è rivolto: studenti di fotografia, fotografi professionisti, fotoamatori

Tipo corso: corso di 6 serate

Quando: sempre di martedì 30/10, 6/11, 13/11, 27/11, 4/12, 11/12 dalle 21:00 alle 22:30

Dove: Sede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

Partecipanti: minimo 8

Costo: 160€  (Modalità di pagamento e rimborso)

ISCRIVITI!o chiedi informazioni
*Il programma potrebbe subire variazioni di data e docenti a seguito di cause non dipendenti dalla volontà dell’Associazione Shoot
**Tutti gli importi si intendono come contributo alle spese dei corsi, fuori campo di applicabilità dell’IVA. Eventuali sconti non sono cumulabili. Vitto, alloggio e trasporto sono a carico dei partecipanti.
Docente
Giordano Marconcini nasce a Verona, si diploma in Tecnico di laboratorio Chimico-Biologico nel 1995 presso l’istituto E.Fermi. Nel 2011 consegue il diploma in Master di Reportage all’Accademia John Kaverdash di Milano, docente Sandro Iovine. Sempre nel 2011 pubblica il reportage “L’ultima scommessa” nel numero 44 del mensile on-line di Fotoup, Witness Journal. Frequenta i corsi di Photoshop, Modulo 1 e Modulo 2, realizzati dalla 10b Photography di Roma con i docenti Marco Baldovin e Claudio Palmisano. Nel Marzo 2013 partecipa alla mostra fotografica “Are You Experienced?” con il Collettivo K4 portando il suo progetto sui nonluoghi “Alone in Wonderland”. Aprile 2014 frequenta il seminario Progettazione Fotografica e Lettura Portfolio docente Sara Munari. Nel Febbraio 2015 frequenta il workshop con Jessica Backhaus dal titolo Fotografia quotidiana (e l’arte di saper guardare).

Un percorso di 6 lezioni che tratterà tutte le regole compositive.
La composizione è una fase fondamentale per realizzare una buona fotografia, è il secondo passo nella creazione dell’immagine preceduta solo dall’idea. E’ necessario avere ben chiaro che una composizione non funzionale porterà inevitabilmente a scartare la fotografia. Occorre quindi imparare le regole che sono alla base della composizione fotografica. Conoscere le regole, sapere che conseguenze hanno sulla lettura dell’immagine, ci porta ad usarle nelle situazioni più opportune, ed anche ad infrangerle con consapevolezza. La composizione tuttavia non è solamente l’applicazione di un insieme di regole, è il momento più forte in cui il fotografo esprime la sua personalità, in cui mescola la sua emotività e la sua cultura con quanto ha davanti. Egli mette in ordine nel caos che lo circonda, selezionando gli elementi essenziali. Un corso per migliorare in maniera sostanziale il vostro modo di fotografare, di guardare e valutare le fotografie

• LEZ.1 – IL PIANO
    l’inquadratura, la divisione in piani e la loro importanza nel veicolare il messaggio, il punto di ripresa e l’angolo di campo. Esempi di autori
  • LEZ.2 – REGOLA TERZI E SEZIONE AUREA
    le regole che determinano la lettura delle immagini, perchè si usano e perchè possiamo anche non usarle nella comunicazione. Esempi di autori
  • LEZ.3 – LINEE, GEOMETRIE E FORME
    l’importanza degli elementi, capire come l’occhio interpreta le situazioni e riconosce il bello. Esempi di autori
  • LEZ.4 – TEORIA DELLA GESTALT
    l’uso delle immagini per comunicare un messaggio preciso e trasmettere un emozione. Esempi
  • LEZ.5 – IL RITRATTO
    la sua comunicazione e la sua importanza in fotografia. Esempi di autori
  • LEZ.6 – I GENERI FOTOGRAFICI
    lavori a confronto, dalla fotografia contemporanea e concettuale al reportage. La composizione come forza distintiva. Racconti di autori

Per tutto il percorso del corso verrà eseguito un progetto personale che, nei vari step, sarà condiviso in classe per tutto il tempo di sviluppo.

Dicono di noi...

“Ho frequentato il corso di Composizione/Comunicazione tenuto da Giordano Marconcini. Il corso, di livello avanzato, ti porta passo passo ad ottenere fotografie più comunicative sia attraverso lo studio di una corretta composizione, sia con lo studio di diversi maestri della fotografia. Assolutamente consigliato per chi vuole ottenere di più dalle proprie fotografie e ricerca una propria forma comunicativa personale.” Sergio

“Ho appena finito di frequentare il Corso di Composizione tenuto da Giordano Marconcini… assolutamente ve lo consiglio! Questo corso era quello che mi ci voleva per migliorare le mie foto. In un momento di crisi questo corso mi ha aiutato moltissimo: Giordano é una fonte inesauribile di bibliografia e di consigli e grazie a lui ho compreso come osservare le foto degli altri e dei grandi della fotografia sia un passo necessario per costruire una propria identità fotografica… Ora fotografare per me è gioia pura!” Cecilia

“Partecipato ad un corso di composizione, davvero utile e ben fatto! L’associazione è molto disponibile e rende partecipi i nuovi soci delle idee e dei progetti futuri…cosa molto bella ed interessante per tutti! Grazie Shoot!!!” Alessandro