40 Years with U2

LISI EVENTO

Organizzata dall’Associazione SHOOT lo scorso Venerdi 16 dicembre presso lo spazio Mero & More di G. Morgagni 8 a Verona, si e’ tenuta la presentazione del progetto fotografico di Veronica Lisi e Mauro Tonon  “ 40 years with U2”.

Il progetto e’ incentrato su una delle band piu importanti e longeve del panorama rock mondiale ed e’ nato in occasione del quarantennale della nascita del gruppo.

Chi ha partecipato all’incontro ha avuto modo di sperimentare, non solo la passione degli autori per la fotografia e per la musica ma anche un connubio insolito ed interessante : musica e fotografia.

Il progetto “40 Years with U2” nasce dal desiderio di “fotografare” alcuni testi della sterminata produzione musicale della band dublinese. Veronica e Mauro hanno dato forma ad un viaggio per le vie di Dublino lungo 40 fotografie:  ogni fotografia e’ un piccolo mondo legato ad un frammento del testo di una canzone o ad un particolare momento della storia della rock band irlandese.

Il lavoro nasce fondamentalmente dalla voglia di Veronica di unire due passioni ovvero il grande amore per gli U2 e  per la fotografia. Desiderosa di cimentarsi nel reportage ha successivamente coinvolto Mauro in una sfida apparentemente molto difficile che spesso lei stessa afferma averla messa a dura prova diverse volte. Raccontare la vita di un gruppo cosi poliedrico come quello degli U2 attraverso le loro fotografie e’ stata una sfida molto difficile come loro stessi ammettono.

Armati pero’ di tanta passione, pazienza ed idee lo studio dei testi delle canzoni e lo studio della storia del gruppo hanno poco a poco dato vita a delle immagini davvero incredibili. Guidati principalmente dalla conoscenza dei testi e dall’idea di abbinare ad ogni testo scelto lo scatto giusto, i due autori hanno dato vita ad un viaggio poetico e sorprendente per le vie non solo della capitale irlandese ma anche della periferia.

Il lavoro fotografico di Veronica e Mauro e’ riuscito a toccare i momenti salienti della biografia della band senza mai cadere nel “già visto”.

Il lavoro composto da immagini realizzate interamente nella bellissima e misteriosa Dublino e dintorni mostra senza dubbio l’enorme lavoro di preparazione svolto dagli autori e la loro sconfinata passione per la band e lascia allo spettatore una serie di spunti che spaziano dall’ambito strettamente fotografico e musicale a riflessioni sulla storia e la società Irlandesi e non solo degli ultimi 40 anni !

Per chi non era presente si consiglia di visitare il sito http://www.40yearswithu2.com/it

I commenti sono chiusi.

INCONTRO SU EUGENE SMITH